Potrai rivedere i tuoi ordini in qualsiasi momento e modificare i tuoi dati.
La MALATESTA PNEUMATICI è un’azienda che opera nel settore dei pneumatici nell’area industriale di Anagni, in provincia di Frosinone, a circa sessanta chilometri a sud di Roma.
La nostra azienda ha iniziato la sua attività di riparazione di pneumatici nell’anno 1946 in una sede nel centro di Roma, grazie alla passione del fondatore Alberto Malatesta. Nel 1950 inizia la lavorazione di ricostruzione di pneumatici oltre alla riparazione. Dieci anni dopo l'azienda apre una nuova sede (Roma, zona San Giovanni) aumentando la produzione e la vendita diretta al pubblico oltre alla distribuzione del prodotto ai gommisti del centro Italia.
Nel 1968 l’azienda si trasferisce in una zona periferica (Tor Vergata, RM) costruendo una fabbrica di circa 2.000 mq, dove è stato possibile ampliare la produzione. Nel 1990 viene costituita una nuova Società, la MALATESTA SUD SRL, ed inizia la costruzione di una nuova fabbrica nella zona industriale di Anagni, per dare impulso e spazio alla produzione di pneumatici rinnovati poiché la sede di Tor Vergata era oramai diventata un'area a destinazione urbana. Nel 1993 inizia la produzione di pneumatici rinnovati nel nuovo impianto di Anagni.
Dopo 70 anni di attività nel settore, l'azienda continua ad essere a conduzione familiare e da qualche anno ha visto l’ingresso della terza generazione. La passione per la ricostruzione degli pneumatici ha portato nel tempo a creare prodotti di qualità, esportati in 35 paesi del mondo, per autovetture, per il trasporto leggero e l’autocarro, il carrello industriale, Rally e Auto-cross, introducendo da qualche anno anche la produzione degli pneumatici invernali.
“Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa le esigenze del presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni.”
World Commission on Environment and Development, 1987
La MALATESTA PNEUMATICI offre una seconda vita al pneumatico. Una seconda vita di qualità, ripristinando tutte le funzioni originarie in totale sicurezza e affidabilità.
L’azienda ha compiuto una scelta di responsabilità ambientale, collaborando alla diminuzione dell’impatto sull’ambiente e quindi a ridurre la produzione di rifiuti recuperando quei pneumatici ai quali può essere concessa una seconda vita.
Il problema del loro impatto sull’ambiente è molto serio: un pneumatico immesso nell’ambiente impiega 100 anni per deteriorarsi completamente.
Il processo di ricostruzione riduce la produzione di pneumatici fuori uso e rallenta il flusso di smaltimento dei pneumatici.
Ricostruire oggi è una necessità, non ricostruire vuol dire gettare via la vita intera di un pneumatico progettato per avere molti più cicli di vita del battistrada.
Lo sviluppo sostenibile rappresenta uno scenario importante per le imprese che intendono impegnarsi nella tutela ambientale.
In questo contesto “sviluppo” non vuol dire crescita ma indica il miglioramento della capacità della comunità nel soddisfare le esigenze umane; “sostenibile” significa che si può mantenere nel tempo, che viene quindi attuato per garantire alle generazioni future le nostre stesse possibilità di soddisfare bisogni e aspettative.
Tale prospettiva richiede uno sforzo giocato contemporaneamente sul terreno economico, ambientale e sociale.
La MALATESTA PNEUMATICI ogni giorno cerca di impegnarsi perseguendo questo obiettivo.